FULVIA BIANCA SONCINI
MEDICO ONCOLOGO
ARTETERAPEUTA
SPECIALIZZATA IN ARTI VISIVE
al Parcolorato si occupa di
Artebenessere: Workshop di Cinematerapia
e Fotografia terapeutica

Fulvia Bianca Soncini, medico oncologo ed arteterapeuta, da anni accompagna la sua professione con l'utilizzo delle artiterapie, in particolar modo della cinematerapia e della fotografia terapeutica, discipline nelle quali si è perfezionata presso la divisione di psicologia dell’ospedale universitario La Charite’ di Berlino.
Docente di cinematerapia e fotografia terapeutica presso la scuola di formazione triennale in danzaterapia ed arti-terapie L'albero a Milano, è anche membro della Società italiana di medicina narrativa e relatore in numerosi con-gressi su argomenti riguardanti la comunicazione nella relazione di aiuto.
Responsabile del progetto Arte e cura presso l’istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano, collabora con studi di psicologia e associazioni tra cui la onlus Attive come prima a Milano, a beneficio di pazienti oncologici.
"Credo fermamente nel potere evocativo delle immagini come mezzo per liberare le emozioni e la fantasia e stimolare la creatività, strumento di crescita fondamentale per i bambini."