Rosanna Zanon
esperta in laboratori creativi

Ruolo al Parcolorato
Responsabile
Libero atelier di arte e creatività
Rosanna Zanon, laureata in pedagogia, ha lavorato per 42 anni come insegnante prevalentemente nelle scuole elementari di piazza Leonardo da Vinci e di viale Romagna a Milano, dove ha svolto anche ruoli di responsabilità nei laboratori artistici delle scuole.
Appassionata di arte e creatività, ha approfondito la tematica dell’interpretazione del disegno infantile con un master universitario e ha continuato a formarsi nell’ambito dell’arte rivolta all’infanzia, proponendo attività finalizzata alla promozione della cultura artistica delle famiglie, a partire dalle opere del Museo del Novecento a Milano.
Raggiunta la pensione, ha realizzato un testo di educazione all’immagine per il primo triennio della scuola primaria, edito da Rizzoli education - La Guida didattica Fabbri - Erickson. Arte e immagine 1-2-3 (vedi link)
https://www.amazon.it/Guida-didattica-Fabbri-Erickson-immagine/dp/8891553476.
Sta lavorando allo sviluppo di un progetto rivolto alle giovani insegnanti sull’alfabetizzazione del linguaggio espressivo collegato al mondo dell’arte e al movimento creativo, in collaborazione con Annamaria Pittari.
Non rinuncia a creare con le mani, sperimentando materiali misti, dando vita a sculture originali.
Dedicando una mattina alla settimana al Parcolorato, desidera incontrare altre persone creative con cui condividere la stessa passione e in una logica di “economica circolare” di scambio di competenze.