top of page
Progetto senza titolo (8).png

Metodo Movvart

Arte e Movimento

Movvart è nato come un laboratorio di arte e movimento che punta all'armonia corpo-mente e all'apprendimento dei linguaggi corporei.
Un viaggio nella fantasia i cui ingredienti fissi sono la musica, il movimento e il colore.
Ideato da Annamaria Pittari, artista danza terapeuta.

I laboratori Movvart

I laboratori si sviluppano in due fasi: la prima per far "parlare" il corpo; la seconda per "trascrivere" i suoi messaggi con la pittura, la manipolazione, il gesto creativo.
La scrittura o la verbalizzazione completano il percorso, nelle modalità più idonee al target di riferimento. La naturale conclusione di un per-corso Movvart bambini è la rappresentazione teatrale o il teatro dei burattini.

I laboratori ispirati al metodo Movvart rappresentano un'opportunità per scoprire le proprie risorse interne e crescere nell'autostima; educa alla spazialità, al rispetto nelle relazioni, stimola la crescita personale. 
Parole chiave: rilassamento, consapevolezza corporea, immaginazione; memoria, emozioni, spazio, tempo, creatività, divertimento, crescita personale.


Dance-Painting è un laboratorio estemporaneo finalizzato al divertimento e alla socialità, scoprendo la bellezza di un'arte "inutile" quanto a prodotto finale, ma preziosissima nella sua pratica per il carattere liberatorio, giocoso ed aggregante. Da qui nascono Let's team, una proposta di team building rivolto alle aziende, e Stuzzicamenti, un percorso dedicato a chi vuole stimolare memoria, funzioni cognitive lavorando con il corpo e con la mente.

Questo metodo, che si avvale di una struttura progettuale coerente, dà vita a laboratori rivolti a gruppi omogenei di persone, utilizzando linguaggi e proposte adeguate alle età e ai target:
 

  • Movvart bambini 4-6 anni

  • Movvart bambini 6-9 anni,

  • Coccole e colori (genitori e bimbi dai 4 ai 7 anni)

  • Movvart adulti

  • Movvart adulti fragili

  • Dance - Panting (feste, aperitivi con gli amici)

  • Let's Team (team building aziendale)

  • Stuzzicamenti (rivolto ad adulti senior)

Movvart Adulti

Movvart Bambini

Image by Milad Fakurian

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre, diceva Einstein.

Al Parcolorato abbiamo ben presente l’importanza dell’equilibrio corpo-mente, proponendo attività integrate che stimolano entrambi gli emisferi del cervello. Le arti danno

accesso alle risorse nascoste nell'emisfero destro, sede della creatività e dell’intuizione; ma solo se attiviamo la parte sinistra del cervello, in cui risiedono le funzioni verbali, le rendiamo “comunicabili”, a noi e agli altri.

L’emisfero sinistro tende a schematizzare, rendendo possibile l’archiviazione dei ricordi, dunque lavora sulla memorizzazione.

Sappiamo bene che la memoria va allenata, specialmente dopo una certa età; per questo motivo abbiamo lavorato al progetto STUZZICAMENTI, per un target over 50; ma anche chi è più giovane e desidera "portarsi avanti" è il benvenuto!

Scopri Stuzzicamenti 

Seguici sul canale youtube del Parcolorato per scoprire tutti i video delle nostre attività

Professional Initial Letter Typography Logo.png
bottom of page