Metodo Movvart
Arte e Movimento
Movvart è nato come un laboratorio di arte e movimento che punta all'armonia corpo-mente e all'apprendimento dei linguaggi corporei.
Un viaggio nella fantasia i cui ingredienti fissi sono la musica, il movimento e il colore.
Ideato da Annamaria Pittari, artista danza terapeuta.
I laboratori Movvart
I laboratori si sviluppano in due fasi: la prima per far "parlare" il corpo; la seconda per "trascrivere" i suoi messaggi con la pittura, la manipolazione, il gesto creativo.
La scrittura o la verbalizzazione completano il percorso, nelle modalità più idonee al target di riferimento. La naturale conclusione di un per-corso Movvart bambini è la rappresentazione teatrale o il teatro dei burattini.
I laboratori ispirati al metodo Movvart rappresentano un'opportunità per scoprire le proprie risorse interne e crescere nell'autostima; educa alla spazialità, al rispetto nelle relazioni, stimola la crescita personale.
Parole chiave: rilassamento, consapevolezza corporea, immaginazione; memoria, emozioni, spazio, tempo, creatività, divertimento, crescita personale.
Dance-Painting è un laboratorio estemporaneo finalizzato al divertimento e alla socialità, scoprendo la bellezza di un'arte "inutile" quanto a prodotto finale, ma preziosissima nella sua pratica per il carattere liberatorio, giocoso ed aggregante. Da qui nascono Let's team, una proposta di team building rivolto alle aziende, e Stuzzicamenti, un percorso dedicato a chi vuole stimolare memoria, funzioni cognitive lavorando con il corpo e con la mente.
Questo metodo, che si avvale di una struttura progettuale coerente, dà vita a laboratori rivolti a gruppi omogenei di persone, utilizzando linguaggi e proposte adeguate alle età e ai target:
-
Movvart bambini 4-6 anni
-
Movvart bambini 6-9 anni,
-
Coccole e colori (genitori e bimbi da 4 ai 8 anni circa)
-
Movvart adulti
-
Movvart adulti fragili
-
Dance - Painting (feste, aperitivi con gli amici)
-
Let's Team (team building aziendale)
-
Stuzzicamenti (rivolto ad adulti senior)
Movvart Adulti
Movvart Bambini
La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre, diceva Einstein.
Al Parcolorato abbiamo ben presente l’importanza dell’equilibrio corpo-mente, proponendo attività integrate che stimolano entrambi gli emisferi del cervello. Le arti danno
accesso alle risorse nascoste nell'emisfero destro, sede della creatività e dell’intuizione; ma solo se attiviamo la parte sinistra del cervello, in cui risiedono le funzioni verbali, le rendiamo “comunicabili”, a noi e agli altri.
L’emisfero sinistro tende a schematizzare, rendendo possibile l’archiviazione dei ricordi, dunque lavora sulla memorizzazione.
Sappiamo bene che la memoria va allenata, specialmente dopo una certa età; per questo motivo abbiamo lavorato al progetto STUZZICAMENTI, per un target over 50; ma anche chi è più giovane e desidera "portarsi avanti" è il benvenuto!
Scopri Stuzzicamenti