
Disegnare
per vedere
Un percorso che educa lo sguardo a nuovi punti di vista, apre la mente attraverso l'apertura del corpo.
Accostarsi al disegno e alla pittura significa prendere contatto con la parte più profonda di sé che chiede di esprimersi.
Il metodo di disegno ideato da Annamaria Pittari è un viaggio esperienziale alla scoperta di risorse normalmente inutilizzate per l'apprendimento: il movimento e il tatto, oltre che la vista.
L'educazione alla spazialità attraverso l'approccio corporeo e gestuale diventa tempo di consapevolezza e conoscenza di sè per apprendere l'arte del "saper guardare per disegnare", senza cadere nei tranelli delle percezioni visive.
Le radici del Metodo
Disegnare con la parte destra del cervello
Si ispira ai fondamenti del libro ''Disegnare con la parte destra del cervello di Betty Edwards, focalizzato sulle percezioni visive.
L'ideatrice
Annamaria Pittari
L'intuizione dell'ideatrice del metodo è quella di offrire esperienze concrete alle quali agganciare la pratica del disegno, offrendo uno sguardo sulla relazione tra mondo esterno e mondo interno.
Danzaterapia metodo Maria Fux
Integra l'educazione alla spazialità con l'apprendimento corporeo, tattile e cinestesico tipico della danzaterapia.
A chi si rivolge
privati - professionisti
Il percorso è adatto a chi è in cerca di uno strumento di crescita personale e di minfulness.; a momenti di formazione rivolti a gruppi di lavoro, specialmente nell'ambito della creatività e del problem-solving. .
"Con questa filosofia nasce il mio metodo per imparare a disegnare con apprendimento integrato cinestesico: proporre un percorso che educhi lo sguardo a nuovi punti di vista, apra la mente attraverso l'apertura del corpo; insegni ad "abitare" lo spazio fisico, per poi trasferirlo nello spazio bidimensionale del foglio con maggiore consapevolezza.
Soprattutto, imparare a disegnare in modo rapido ed efficace, a tutte le età ."
