top of page

COSA C'ENTRA IL CORPO CON LA PITTURA

Le mie più grandi passioni sono il movimento (all'aria aperta) e l'arte in tutte le sue forme, specialmente il disegno, la pittura e ovviamente la danza (che è movimento).


Ho sempre pensato a queste due aree presenti nella mia vita come separate; solo attraverso il percorso formativo multidisciplinare in danzaterapia e artiterapie ho imparato ad armonizzarle.



Il corpo è sempre presente in ogni attività, anche mentale.


Ci capita tuttavia di essere così assorti a scrivere al computer, come sto facendo in questo momento, da dimenticare la postura, perché non siamo educati ad ascoltarlo.


Il corpo invece, si fa sentire: quando alzandoci rimanda dolorosamente sensazioni di intorpidimento, contratture muscolari, cosa ci sta comunicando?



Altre volte, invece, ho sperimentato un "groviglio mentale" di troppe cose cui pensare, che paralizzano e innervosiscono. Chiudere gli occhi e tornare a prestare attenzione al respiro, muovere e sciogliere il corpo, come per magia aiuta ad allentare la tensione mentale.


Dunque, anche quando dipingo devo ricordarmi di voler bene al mio corpo!


Quando ho fondato il Parcolorato delle mani e delle idee, ho da subito immaginato un luogo dove, anche in ambito artistico, il corpo fosse presente e protagonista, per esempio nei percorsi di Movvart, che intrecciano danzaterapia e pittura, o nei corsi di disegno, in cui osservo la postura degli allievi, sollecitandoli a regolare l'altezza del cavalletto o della sedia.



L'incontro con Francesco Pezzulla ed Elena Patruno rappresenta un "upgrade", perchè con la loro specializzazione in reflessologia plantare, mindfulness e tecniche olistiche mi offrono la possibilità di interpretare in modo nuovo e creativo l'arte di stare bene, imparando a conoscere se stessi, il proprio corpo, le emozioni che racchiude, e acquisendo pratiche di autocura, da protagonisti attivi.



Durante il nostro open day Elena Patruno ci ha proposto un'esperienza di MINDFULNESS, cui è seguito un laboratorio di ARTETERAPIA con la sottoscritta.




Un breve video sintetizza il nostro obiettivo di "artebenessere corpo-mente"



Da novembre, cose nuove, dunque:

autocura con la reflessologia plantare e tecniche olistiche, quali l'aromaterapia e i fiori di bach, accanto all'arte in movimento delle proposte Movvart.



Sono quindi felice di presentarvi le seguenti iniziative:



LUNEDI' 14 NOVEMBRE dalle 19 alle 20.30 inizio del ciclo di 4 incontri AUTOCURA DAL PIEDE in SU a cura del riflessologo plantare Francesco Pezzulla: conoscere i piedi per imparare l'autocura attraverso l'antica disciplina della riflessologia plantare






DOMENICA 20 NOVEMBRE ORE 15,30-18,30 AROMA TEST e RIFLESSOLOGIA PLANTARE incontro di gruppo per sperimentare la ruota degli odori e ritrovare l'equilibrio con oli essenziali, fiori di Bach e riflessologia plantare






0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page