Cerca
  • ANNAMARIA PITTARI

La percezione globale instantanea

Ti è mai capitato un momento di grande creatività, in cui hai la sensazione di sapere esattamente quello che stai facendo, ne hai intuito tutte le complessità, ma ti trovi "inceppato" nella fase di comprensione lineare, che ti consentirebbe di dipanare la matassa di pensieri?


In questo periodo mi sento così, e più di tante parole, questa immagine rende l'idea.

Colpa della parte destra del cervello, se noi creativi vediamo e comprendiamo più rapidamente, ma poi, alla resa dei conti, siamo più lenti nella fase di concretizzazione del pensiero.

Il tempo è il nostro cruccio!

In questa fase trovo estremamente utile ricorrere alla scrittura, perché mette in funzione l'emisfero sinistro del cervello, quello più schematico, pragmatico, che risolve e raggiunge l'obiettivo.

Far comunicare le due parti del cervello rappresenta una risorsa per mantenerci mentalmente giovani.

Da questo presupposto nasce la collaborazione con la poetessa e scrittrice Anna Lamberti-Bocconi nel progetto "STUZZICAMENTI" rivolto agli over 65, con l'obiettivo di manterersi giovani nel corpo e nella mente. Io mi occuperò dell'emisfero "muto" (la parte destra del cervello), lei di quello "parlante" (il sinistro).

Un percorso nuovo, originale, che si avvarrà di stimolazioni di vario genere: dalla danzaterapia alla scrittura, alla poesia, alle canzoni, alle arti visive, per intraprendere un viaggio misterioso di cui conosciamo la partenza, ma non la destinazione.

Il per-corso partirà a ottobre con un piccolo gruppo e un ciclo breve di 6 incontri.

Cercalo nella sezione ADULTI del sito e scrivi per ulteriori informazioni



Annamaria Pittari


Artista danzaterapeuta arteterapeuta

Docente in disegno pittura e manualità.




27 visualizzazioni0 commenti