Chi si accosta al mondo della pittura solitamente si chiede da quale tecnica iniziare; spesso la scelta cade sull'acquerello, che viene erroneamente considerata quella piu' facile.
In realtà non è così: l'acquerello non ammette errori, mentre ad esempio acrilici ed oli consentono di correggere, sovrapporre, trasformare.
Oltre alle tecniche vanno considerati i supporti e le possibilità espressive convenzionali, ma anche quelle non convenzionali, dove la curiosità e la voglia di sperimentare prendono il sopravvento mescolando tecniche e materiali (tecniche miste).
Ma la veria domanda è: quale strumento risponde appieno al mio "sentire", alle corde piu' profonde di cio' che desidero comunicare con la mia opera pittorica?
Quale strumento esprime una particolare emozione?
Per rispondere a queste domande ho raccolto alcune idee proponendo un percorso esperienziale intitolato "Trova la tua strada" rivolto a tutti coloro che passando dal disegno alla pittura vogliano farlo con la consapevolezza che questa arte rappresenta un ponte tra il proprio mondo interiore e il mondo esterno. Non è solo una questione estetica: c'è molto di piu'.
La mia esperienza di artista, insieme a quella di altri artisti, hanno introdotto il percorso, che ho sintetizzato nel video pubblicato su youtube.
Segui il link qui sotto:
Comments